Cosa Visitare in Abruzzo

Un Territorio da Scoprire

Lasciati sorprendere da una terra ancora autentica e ignota!

Scopri il suo straordinario paesaggio naturale, perditi tra le vie delle sue antiche città e dei borghi medievali arroccati su vette spettacolari, fatti avvolgere dalla vitalità delle tante esperienze che questa regione può offrirti e dal sorriso caloroso con cui gli abruzzesi ti accoglieranno.

Visita Teramo

Città di Teramo

Situata a 20 Km dall'Adriatico e prossima alle rocce del Gran Sasso d'Italia (2912 m.) Teramo, tra i fiumi Vezzosa e Tordino, è il Capoluogo della provincia che occupa il territorio più settentrionale della regione Abruzzo. Il ritrovamento di suppellettili funerarie simili a quelle delle tombe protostoriche picene attestano che la città fosse indubbiamente un insedimento preromano. Abitata fin dai tempi preistorici, fece parte del Praetutium, denominazione del territorio teramano quando, perduta la libertà italica, era diventata dominio romano e aveva latinizzato il proprio toponimo in Interamnia (Inter-amnes-urbs, città tra i fiumi)...

Fonte: Abruzzo Turismo

Visita il Parco

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Coi suoi 150.000 ettari di estensione, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei parchi più grandi d’Italia. Istituito nel 1995, interessa marginalmente anche il Lazio e le Marche. La parte abruzzese copre le province di Teramo, L’Aquila e Pescara e 41 comuni. Il suo territorio ha caratteri prettamente montani, dagli scenari quasi alpini, ed è costituito da due distinti gruppi montuosi: il massiccio del Gran Sasso d’Italia e il gruppo ad esso soprastante, i Monti della Laga...

Fonte: Abruzzo Turismo

Scopri l'Abruzzo

Arte, fede e cultura

Una montagna che regala panorami mozzafiato e che segna fortemente la natura dell’Abruzzo. Ma l’Appennino è anche la montagna che, racchiudendo questo territorio, l’ha portato a conservare in sé un enorme patrimonio di arte e cultura. Una cultura antica che si è sedimentata nei secoli, una ricerca della fede che l’uomo per millenni ha condotto, ispirato proprio dalla solennità di questi paesaggi. Oggi puoi vivere ancora appieno questa dimensione culturale e spirituale nel contatto con la nostra regione, austera e perciò così autentica, tra eremi, chiese, castelli, borghi e città d’arte, in un viaggio di scoperta che conduce alla fine a un rapporto più profondo con sé stessi.

Fonte: Abruzzo Turismo

Tradizioni Abruzzesi

Enogastronomia

La cucina abruzzese ha molte anime data la varietà del territorio e delle culture che in essa convivono. Se siamo nell’entroterra della Regione, da un lato abbiamo l’evoluzione della cucina agropastorale, quella dei contadini e dei pastori “poveri” delle zone montane e pedemontane fatta di piatti semplici e saporiti, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche, dall’altro c’è quella “colta e borghese” di Teramo, capace di valorizzare sapori primari con preparazioni più complesse: timballo di scrippelle; “mazzarelle”; “virtù”. Se invece ci spostiamo sulla costa, troviamo una cucina meno evocativa, ma non per questo meno importante, ovvero la cosiddetta cucina marinara.

Fonte: Abruzzo Turismo

La Costa Adriatica

Il mare d'Abruzzo

133 chilometri di litorale che alternano coste frastagliate ad arenili dorati, spiagge animate e lidi solitari. A nord le sette perle della “Costa Giardino” abruzzese: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, con spiagge sabbiose e lidi attrezzati. A sud, da Ortona a San Salvo, la costa si caratterizza per la presenza di scogliere e piccole calette ghiaiose dove è bello immergersi con la maschera per osservare i fondali movimentati in un mare limpido. Qui i Trabocchi, antiche macchine da pesca costruite in legno, impreziosiscono questo splendido tratto di costa, conosciuto appunto come “Costa dei Trabocchi”.

Fonte: Abruzzo Turismo

Abruzzo, una regione che ti sorprende!


Una Regione da Scoprire

Tra le vette maggiori dell’Appennino e le acque dell’Adriatico si distende una terra ricchissima di attrattive. Natura incontaminata, itinerari ed escursioni, eccellenze enogastronomiche, borghi, mare, spiritualità e cultura, mille attività per vivere fino in fondo questa regione... Vieni a scoprire l'Abruzzo che non ti aspetti!

Fonte: Abruzzo Turismo